Il nostro istituto

La Scuola secondaria di I grado, dedicata a “Dante Alighieri” si trova nel cuore del quartiere Oltrestazione ed è facilmente raggiungibile sia a piedi o in bicicletta che attraverso il servizio di autobus cittadini. Il sottopasso di via Bainsizza/ Montebello la connette al quartiere dove è situata la scuola primaria Mazzini. 

Costruita all’inizio degli anni ’70 è stata negli ultimi anni completamente ristrutturata per l’eliminazione dell’amianto. La ristrutturazione è stata completata nella primavera del 2012 con l’adeguamento anche della palestra. Un’ala è provvista di ascensore e  sono presenti le scale di sicurezza esterne.

E’ la sede della segreteria dell’Istituto comprensivo

E’ frequentata da circa 350 alunni, suddivisi in 5 sezioni.

Gli ambienti sono ampi e luminosi: le aule si trovano in due ali di tre piani ciascuna. La scuola è dotata di laboratori quali quello di Informatica, Scienze e di Arte, di aule dedicate quali quella “Video”, “Musica”e “ Biblioteca” e di spazi per attività di supporto a piccoli gruppi. In alcune aule sono installate le LIM (lavagne per insegnamento multimediale). E’ presente un ampio auditorium, dotato di palco adatto per rappresentazioni teatrali. Un edificio a parte, situato nel giardino, ospita la mensa .Lo spazio esterno è occupato da un giardino piantumato e da un vasto prato, una pista per atletica, un campo di pallavolo e altre strutture adatte per lo svolgimento all’aperto delle attività di Scienze motorie.